Design+Context 2.0 | Go&Create

 lug 20, 2015 - Eventi

Ideare un progetto o una start-up innovativa nei settori cultura, turismo e design dopo aver lavorato per sei mesi in Europa: lo ha fatto un gruppo di giovani creativi italiani che il 22 giugno 2015 ha raccontato la sua esperienza alla Camera di Commercio di Pavia.

I protagonisti dell’incontro Giovani Creativi. Cultura Turismo Design sono stati diciassette ragazze e ragazzi under 30 che hanno partecipato ai progetti Design+Context 2.0 – promosso dal Consorzio A.S.T.  Agenzia per lo Sviluppo Territoriale – e Go&Create – promosso da Paviasviluppo, Azienda Speciale della CCIAA di Pavia.

Entrambi i progetti sono stati finanziati dalla Regione Lombardia e da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Mobilità Creativa in Europa per inoccupati/disoccupati.

Il frutto del loro lavoro, nato in collaborazione con università, aziende e centri di ricerca europei, è un caleidoscopio di idee, prototipi e visioni su decine di temi diversi. Si va da nuovi format per festival culturali, alle guide turistiche interattive, dalle animazioni didattiche naturalistiche a App per musei fino a piattaforme dedicate a gastronomia locale e artigianato.

I giovani creativi hanno ideato progetti innovativi d’impresa per riscoprire l’identità di territori e ambienti urbani sfruttando le potenzialità tecnologiche e comunicative offerte dal digitale.

La presentazione dei progetti si è tenuta con il coordinamento di Maria Grazia Mattei (Mattei Digital Communication e Meet the Media Guru) e Michele Coletti e si è concluso con un momento di incontro e networking fra giovani creativi e pubblico.

L’appuntamento è stato un’occasione per condividere idee creative nate e cresciute in un contesto internazionale, pensate per svilupparsi localmente.

Alt text
Pin It