Oltre ciò che vedi | Cibo e teatro

 lug 18, 2015 - Eventi

Esperienze di riso e di vino nella terra dei Longobardi e dei Visconti è un’esperienza nuova per raccontare il territorio della provincia di Pavia con sapori, profumi, percorsi visivi e sensoriali. Una rappresentazione teatrale che coinvolge lo spettatore, studiata per far scoprire un mondo da toccare poi con mano, andando di persona nelle tre aree del territorio: il Pavese, la Lomellina e l’Oltrepò. Con questo intento nasce “Oltre ciò che vedi, esperienze di riso e di vino nella terra dei Longobardi e dei Visconti”, l’evento di presentazione del territorio che si è tenuto mercoledì 11 marzo alle ore 18:30 presso la Mediateca SantaTeresa, in via della Moscova 28, a Milano.

Compagnia teatrale Koinè ha trasformato in racconto la cultura e l’enogastronomia del territorio pavese, con uno spettacolo diviso in tre momenti – contemporanei – lasciando allo spettatore un ruolo attivo di scelta del percorso da fare.

Il riso

Nella Sala Crociera, ovvero la crociera dell’ex chiesa Santa Teresa, il racconto del riso lomellino e pavese: una performance con protagoniste due attrici/soprano che cantano il riso, le tecniche di produzione e lavorazione, le proprietà di questo alimento e la cultura nata attorno alla coltivazione, dalle mondine alle storie legate al riso. Lo spettatore partecipa annusando, assaggiando e imparando i segreti millenari del territorio che per primo cominciò a coltivare il riso.

Vino dell’Oltrepò

Nello spazio cantinetta, la degustazione dei vini della provincia di Pavia e del vino principe di queste zone: il Bonarda. Un docente non si limita al normale assaggio dei vini, ma va oltre, costruendo un percorso non solo di sapori sul palato, ma anche di tatto, sguardi e profumi della terra argillosa e calcarea, dei tralci appena colti e l’ascolto dei rumori e delle musiche legate al mondo enoico.

Riso e produzioni tipiche

Nello spazio di ristorazione “Il Cubo” incontriamo due locandiere immerse nella cultura culinaria pavese. Le mille ricette del riso e dei risotti saranno un modo per “sentire” la cultura di questi territori, dove ogni ingrediente, ogni abbinamento, ha una storia da raccontare e da assaggiare.

La Mattei Digital Communication si è occupata di:

  • supporto nello sviluppo di un concept dell’evento con una regia diffusa così da costruire un’esperienza immersiva per i partecipanti;
  • promozione su vasta scala attraverso newsletter e canali social;
  • promozione mirata e azioni di digital pr, individuando soggetti qualificati (addetti ai lavori e trend setter nel settore della comunicazione, del food, del marketing territoriale) per creare una diffusione della notizia e la partecipazione all’evento.

www.visitpavia.com

Alt text
Pin It