Storie di questo mondo | 2016

 lug 02, 2016 - Eventi

L’iniziativa “Storie di questo mondo: per un dialogo tra scienza e società” nasce da un’esigenza condivisa di integrare in maniera positiva e produttiva la società civile, e le sue conoscenze, nella produzione e costruzione di nuovo sapere.

In questo contesto l’Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico (RSTT) di Fondazione Cariplo intende supportare un’iniziativa trasversale che attraverso una molteplicità di azioni mira a potenziare il ruolo della Fondazione Cariplo quale facilitatore del dialogo tra scienza e società civile. In particolare, con questa iniziativa ci si attende di realizzare uno o più strumenti che consentano, da un lato, di rappresentare natura e forme dei progetti finanziati fino ad oggi dall’Area RSTT, e dall’altro dotare i ricercatori vincitori dei progetti di strumenti versatili che facilitino la comunicazione con e per la società civile.

Gli obiettivi di lungo termine sono di duplice natura. In prima istanza si vuole scardinare la separazione che caratterizza, per lo meno nel contesto contemporaneo, le scienze umane dalle scienze naturali e quindi gradualmente affermare l’idea che anche la scienza e la ricerca sono parti integranti della cultura del nostro paese. Il secondo obiettivo è quello di creare una molteplicità di spazi e occasioni di incontro tra esperti e non, in modo da accorciare le distanze tra scienza e società.

Alt text
Pin It